L'Associazione

     “La diffusione della cultura musicale nel territorio è frutto di competenze ma soprattutto di sinergie...” Questa convinzione radicata nelle nuove coscienze artistiche è stata il motore di una esperienza straordinaria che nel 1994 prende il via con il nome di Associazione ArsMusicae.

     Più che le risorse economiche (per la verità molto precarie) sono state determinanti la passione musicale e l’ambizione di cinque giovani musicisti, inconsapevoli che con un atto costitutivo e tanto lavoro d’equipe avrebbero rivoluzionato il mondo musicale gangitano e madonita. Per costruire un’opera solida e duratura si parte dalle fondamenta, cosi abbiamo gettato le basi puntando prioritariamente sulla formazione. Determinante è stata la collaborazione con le istituzioni scolastiche pubbliche locali attraverso e con le quali abbiamo avviato una serie di progetti propedeutici che hanno riscosso il generale consenso dei ragazzi e delle famiglie. Accanto a questo abbiamo curato l’avviamento di numerosi corsi di strumento che negli anni sono stati preziosi per la formazione didattica di molti giovani insegnanti del territorio e per la crescita musicale delle future generazioni. Il valore di un organismo associativo sta  principalmente nella possibilità data ai soci di svolgere attività di gruppo con una maggiore visibilità e condivisione; promuovendo con decisione la pratica della musica d’insieme abbiamo così stimolato l’interesse verso l’universo musicale non più come sola pratica personale ma come occasione di crescita sociale. Questo tipo di proposta ha dato vita a una lunga serie di aggregazioni musicali (gruppi cameristici, bands, formazioni vocali e strumentali, etc...) che in maniera autonoma ravvivano ormai da diversi anni il panorama musicale in questo angolo di Sicilia.

     E fuor di dubbio che la formazione non possa limitarsi alle sole risorse del territorio, per questo motivo è stato necessario creare occasioni di incontro e di scambio con altre realtà artistiche; nascono cosi le rassegne concertistiche che ospiteranno negli anni musicisti provenienti da ogni dove con formule e generi che vanno dal classico al jazz,  dalla musica mediterranea al pop e a tante altre proposte musicali. Una fra tutte, certamente la più rilevante, è la rassegna Ganginpalco.

     Un’altra occasione di incontro e scambio è stata concretizzata con la realizzazione dei concorsi musicali per giovani esecutori; misurare la propria preparazione in una competizione musicale è un passaggio obbligato per i giovani talenti che ben presto dovranno affrontare situazioni concertistiche impegnative sia sotto il profilo tecnico che emotivo. In più occasioni cosi l’ass. Ars Musicae e il comune di Gangi hanno aperto le porte accogliendo tanti studenti desiderosi di cimentarsi davanti ad una commissione di esperti, scalando magari la vetta più alta dei punteggi per accaparrarsi uno fra i numerosi premi.

     L’esperienza concorsuale si è proiettata in altro ambito artistico- musicale con “Bande Sonore”, una rassegna- concorso che in due diverse edizioni ha messo di fronte alcuni fra i più rinomati corpi bandistici della Sicilia, offrendo alla platea uno spettacolo dalla forte valenza concertistica.

     In questi lunghi anni, numerosi altri eventi hanno allargato i nostri orizzonti; stage, master class e corsi di perfezionamento con maestri di prestigio spiccano nel curriculum di tanti giovani musicisti che nel frattempo hanno concluso gli studi accademici e che oggi svolgono regolarmente attività di concertista e di docente.

     Un capitolo molto importante della nostra storia è rappresentato dalle opere discografiche. In tre diversi progetti di produzone, l’ass. Ars Musicae ha curato la pubblicazione di lavori musicali in cui fa sfoggio l’abilità tecnica e la maturità espressiva dei musicisti madoniti accanto allo spessore creativo che caratterizza le composizioni originali che impreziosiscono l’intera opera.

     Nel bicentenario della nascita di Adolphe Sax l’associazione ha voluto omaggiare l’inventore del Sax-o-phone con il DeLux Saxophone Museum, l’esposizione di una delle più grandi collezioni di sassofoni d’Europa, orgoglio di un nostro socio fondatore che con molta passione ha messo insieme negli anni un numero considerevole di pezzi unici, alcuni molto rari e pregiati.

     Prima di concludere, il nostro pensiero più nobile e affettuoso và a colui che ci ha guidati da piccoli nella scelta della carriera musicale rendendo possibile tutto questo, il maestro Mauro Patti. Compositore e didatta, grazie alla sua lungimiranza e soprattutto al suo amore per i giovani ci ha indicato il cammino da seguire impegnando tutte le sue energie. Raro esempio di temperanza e di saggezza ci è stato vicino fino agli ultimi anni di vita, protagonista, nonostante la condizione di non vedente, di una delle più belle pagine della storia gangitana.